Fiat ha di recente presentato la nuova 124 Spider, icona della casa automobilistica torinese che tra gli anni ’60 e gli anni ’80 ne mise in commercio 200.000 esemplari.
La versione moderna ha tutto per affermarsi soprattutto in territorio americano dove il made in Italy riveste un certo fascino.
Ma del resto l’auto è ben curata, il design, a cura dal Centro Stile di Torino è di livello, curve dolci con quel giusto tocco di aggressività per uno spider che strizza l’occhio alle donne.
Si infatti sembra fatto con la giusta attenzione al sesso femminile, non ci sarà da stupirsi se vedremo al volante di quest’auto molte più donne che uomini.
Gli interni hanno qualcosa di familiare, i bocchettoni dell’aria e il computer di bordo, che sembra un tablet, richiamano molto lo stile Mercedes, altri particolari come i maniglioni degli sportelli invece ricordano le ultime BMW.
Il telaio come dichiarato dalla stessa FIAT deriva dalla giapponese MAZDA MX-5, spider di discreto successo anche grazie al prezzo alla portata di tutti.
La motorizzazione è affidata al motore MultiAir fiore all’occhiello di Fiat, è un motore benzina 1.4 che garantisce ottime prestazioni, 140 cv e rapporto di coppia 240NM il tutto comandato da un cambio a 6 marce manuali.
La dotazione comprende sistemi di sicurezza avanzati, strumentazioni dettate al comfort durante la guida comandabili dal monitor touch screen da 7″, radio digitale (DAB+), navigatore satellitare, accensione KeyLess (si mette in moto anche se la chiave rimane nella borsa o in tasca), bluetooth e impianto audio BOSE.
La vettura avrà due allestimenti Spider e Lusso ma un futuro allestimento Abarth è quasi certo.
Il cuore italiano insieme allo stile ci rende orgogliosi di questo tentativo che sembrerebbe ben riuscito di ridare vita ad una vecchia gloria.