Amazon consegna in casa, anche in assenza del proprietario. Questa è l’ultima trovata che il colosso statunitense si appresta a varare per migliorare ulteriormente il servizio di consegna.
Il nuovo servizio si chiama Amazon Key e sarà testato prestissimo in 37 città degli USA. Il funzionamento è semplice: per attivare il servizio, è necessario un Kit comprendente una telecamera di sicurezza, un’app e una serratura smart.
Arrivato all’indirizzo di consegna, il fattorino scannerizza il codice di spedizione per autenticarsi. La serratura si sblocca in modo da consentirgli di entrare e lasciare il pacco all’interno dell’abitazione. La procedura è valida per un solo accesso.
L’utente, che può in qualsiasi momento tracciare il proprio ordine tramite l’app, viene informato della consegna con una notifica e può vedere il video anche dal vivo.
Il servizio è al momento limitato agli Stati Uniti e inizialmente è in esclusiva per gli abbonati Prime.
Sull’efficacia del nuovo servizio sono già sorti i primi dubbi, soprattutto per quanto riguarda il tema della sicurezza e della privacy, ma Amazon ha già annunciato che estenderà il servizio ad altre città e, soprattutto, ad altri servizi non limitati alle consegne,come ad esempio, far entrare l’impresa di pulizie a casa anche quando non ci siamo, oppure di far entrare degli ospiti e molto altro…