Il Natale è alle porte e con lui le feste. Ci si prepara, quindi, ad abbuffarsi di panettoni, torroni e non solo. Del resto, è difficile rinunciare alle tavole imbandite!
Sappiamo bene che iniziare una dieta e’ sempre una grande sfida soprattutto in vista delle vacanze natalizie ma per non arrivare con molti chili di troppo è bene sacrificarci in anticipo, in modo da poterci godere le feste senza avere alcun senso di colpa.
Sottoporsi ad una dieta prima delle feste aiuta oltre che a mantenere il peso forma ideale anche a disintossicare l’organismo. Quindi, perché non giocare d’anticipo seguendo alcune regole? Tutto ciò è possibile con la Dieta Dukan ovvero sia il regime alimentare ideato dal nutrizionista francese Pierre Dukan.
Il Dott. Dukan aveva notato una grande rottura tra le diete già presenti, in quanto il paziente riprendeva i chili persi e spesso con gli interessi. Cosi iniziò a buttar giù a grandi linee le basi per questa dieta divenuta famosa in tutto il mondo. La dieta in questione si basa sul consumo di soli 100 alimenti, divisi in 72 animali e 28 vegetali, da consumare in quantità illimitata ed in qualsiasi momento.
Eccovi di seguito alcune delle regole stilate dal dietologo delle star (tra cui Jennifer Lopez ed, addirittura, la Regina d’Inghilterra):
- Consumare crusca d’avena: importante fonte di vitamine e Sali minerali, combatte la stitichezza, aumenta il senso di sazietà ed è poco assimilata dall’organismo, prolunga il tempo di assorbimento degli zuccheri e dei grassi ed infine riduce i livelli di colesterolo nel sangue;
- Cucinare il konjac: una radice di origine asiatica utilizzata sia come verdura che sottoforma di farina, questa pianta ha un basso contenuto calorico ed è ricca di un polisaccaride – il glucomannano – capace di attrarre un’elevata quantità di acqua tale da aumentare il senso di fame;
- Fare rifornimento di vitamina D: fondamentale per la salute delle ossa (quindi importante nella prevenzione dell’osteoporosi);
- Consumare alimenti ricchi di omega 3: i cosiddetti acidi grassi buoni, molto importanti in quanto contribuiscono alla regolare funzionalità cardiaca ed, inoltre, aiutano a bruciare i grassi ed a mantenere il cervello in forma;
- Dormire in maniera equilibrata: andare a letto intorno alle 23. Questo vale il doppio in termini di benessere fisico. Si dorme meglio e si può guadagnare tempo prezioso al mattino.
Quindi, amici, positività per cominciare meglio l’anno nuovo e…. Non dimentichiamoci della salute e della bilancia!