Salute

Dieta Mima Digiuno (Dr. Longo): un esempio e uno schema chiaro su come farla

Approfondimento chiaro e preciso sulla dieta mima digiuno messa a punto dal Dott.

Commenti (563)
  1. Barbara Festari Barbara Festari ha detto:

    Ma i prodotti Prolon sono veramente quelli indicati dal dott. Longo o è una dieta che fa finta di essere quella del dottore.? Non si sa mai oggigiorno con tutte le truffe che ci sono

    1. MagUp MagUp ha detto:

      Il kit prolon è della società di Valter Longo. Il ricavato di questa società va a favore della ricerca come si legge sul loro sito.

  2. Maria Piazzolla Maria Piazzolla ha detto:

    Mai capito come si fa. Forse non sono molto intelligente

  3. Ho fatto un giorno di digiuno totale a sola acqua per 36 ore domenica fino a lunedì mattina, e devo dire che pur con grandissima difficoltà in quanto il senso di fame dalle 14.00 alle 18.00 è stato davvero forte ho notato i seguenti vantaggi:
    Ho dormito benissimo con un sonno davvero ristoratore
    Mi sono svegliato bene, leggero e con molta più energia
    Il giorno dopo il digiuno le papille gustative erano resettate e il cibo aveva un sapore migliore
    Al contrario di come pensavo non mi sono svegliato con una fame da lupi anzi, quasi non avevo fame, fatto sta che ho fatto colazione con solo frutta
    Penso ed ho letto su varie guide che un giorno di digiuno settimanale faccia davvero bene, dove l’organismo invece di impegnarsi nella digestione si può dedicare allo smaltimento delle scorie in eccesso e pulisce l’organismo..da provare credetemi

  4. Giuseppe Armaforte ha detto:

    Mi pare che i siti internet traggano dei guadagni in base al numero degli accessi. Quindi, sarebbe il caso di farsi qualche domanda, visto che io, da diversi mesi, leggo che, in percentuale altissima, quasi nessuno riesce ad accedere al primo colpo!

  5. Emanuela ha detto:

    Sarei grata a chiunque volesse inviarmelo. e.petrolati@libero.it

  6. Emanuela ha detto:

    Non compare il link per il download dell’xls

  7. Helga Tucceri Cimini ha detto:

    ciao, nemmeno io riesco ad aprire il file. qualcuno può inviarlo al mio indirizzo? helga5@hotmail.it grazie!

  8. leon ha detto:

    Ciao a tutti!
    Non riesco a scaricare il file, qualcuno potrebbe inviarmelo? Grazie mille!!
    leondinafederici@hotmail.com

  9. Vincenzo Piazza ha detto:

    Non riesco a scaricare in alcun modo il file xls. Qualcuno può girarmelo sulla mail vinspiazza@tiscali.it? Grazie in anticipo. Vincenzo

  10. stessa cosa .... anche io ho m ha detto:

    stessa cosa …. anche io ho messo like ma non appare il link per il dowload del file Excel ……. posso riceverlo via mail?

  11. Marco Marenzi ha detto:

    Era, ciao.

  12. Marco Marenzi ha detto:

    Caio, potete mandarmi il file excel che non riesco ad aprirlo? Grazie.

  13. Omniverse Valentina Cecchini ha detto:

    stessa cosa …. anche io ho messo like ma non appare il link per il dowload del file Excel ……. posso riceverlo via mail? Qualcuno che è riuscito a scaricarlo me lo potrebbe inviare? omniverseproductions@gmail.com. grazie infinite

  14. Ivo Delfino Ivo Delfino ha detto:

    Praticamente a sentire questo le persone alte vivrebbero meno di quelle basse ?!?! Mah !!!

  15. Sandra Pistocchi ha detto:

    Ho messo like ma non appare il link per il file Excel???

  16. Stefania Durbano ha detto:

    Grazie per le interessanti informazioni, i video su youtube e il file Excel che mi pare un’idea meravigliosa. Però, come qualcun altro, non riesco ad inserire gli i cibi della sezione alimenti. Insomma, non mi compare la freccetta con la lista, ed inoltre anche se inserisco gli alimenti a mano poi non vengono fatti i totali nelle varie colonne. Qualcuno ha consigli?

    1. Stefania Durbano ha detto:

      Rettifico, i totali vengono fatti (ieri forse usavo male excell 🙂 ), ma la lista da cui prendere gli alimenti continua a non comparire. Nulla di grave, li scrivo a mano ed è comunque molto utile, soprattutto, per la suddivisione in proteine, cal, etc… Insomma, avete fatto un ottimo lavoro! Grazie.

    2. Omniverse Valentina Cecchini ha detto:

      ciao Stefania …. riusciresti a inviarmi il file di Excel ……. non riesco a scaricarlo …… omniverseproductions@gmail.com. grazie infinite

  17. Una cosa non è chiara datosi che in ogni articolo si legge una cosa diversa dall’altra: si possono mangiare legumi nella mima digiuno? Questo specie per chi si allena in palestra…

    1. andrea ferraris ha detto:

      Suppongo che facendo un digiuno sia opportuno sospendere per quella settimana una attivita` fisica intensa, facendo invece il minimo indispensabile. Credo che si possano mangiare, ma in quantita` infinitesima perche’ la DMD e` finalizzata a mandare in accentuata carenza proteica, per cui gia` solo mangiare verdure relativamente ricche di proteine come cime di rapa o spinaci puo` essere problematico per restare nei parametri stabiliti e anche le stesse mandorle o noci o nocciole (oltre che per il contributo calorico dei grassi) che comunque contengono parecchie proteine.
      Per cui la risposta che ti darei e no e no, ovvero la risposta pratica sarebbe non fare palestra e non mangiare legumi per quella settimana.

      1. Però io adesso sto seguendo, da martedì, una dieta diciamo “simil-mimadigiuno” con la differenza che martedì stesso sono andato in palestra facendo un bell’allenamento e al posto delle zucchine mangio fagioli, due barattoli da 240 gr il primo giorno e poi a seguire uno al giorno (metà a pranzo con 50/60 grammi di riso integrale e metà a cena con una bella dose di minestrone surgelato. Ho notato buoni benefici in termini di dimagrimento e tonicità muscolare. Stavo pensando, prossimamente, di fare anche un digiuno di 24/48 ore con allenamento in palestra la mattina del primo giorno…

      2. Però io adesso sto seguendo, da martedì, una dieta diciamo “simil-mimadigiuno” con la differenza che martedì stesso sono andato in palestra facendo un bell’allenamento e al posto delle zucchine mangio fagioli, due barattoli da 240 gr il primo giorno e poi a seguire uno al giorno (metà a pranzo con 50/60 grammi di riso integrale e metà a cena con una bella dose di minestrone surgelato. Ho notato buoni benefici in termini di dimagrimento e tonicità muscolare. Stavo pensando, prossimamente, di fare anche un digiuno di 24/48 ore con allenamento in palestra la mattina del primo giorno…
        Però i valori nutrizionali dei legumi riportati sulle scatole indicano un 6,5% di proteine. Non mi sembra poi chissà che dose elevata, sarebbero circa 16 grammi a barattolo. Se teniamo conto che uno del mio peso dovrebbe assumere circa una 70 di grammi di proteine al giorno…

    2. Mattias Demaio ha detto:

      La dieta mima digiuno è da fare a riposo, come qualsiasi pratica di digiuno. Il basso apporto di proteine è uno dei principi fondamentali di questa dieta, qualsiasi articolo che lo metta in discussione sta parlando di altro.

      1. Il concetto di deficit proteico è vago. Se una persona necessita di 50 grammi di proteine al giorno andrà in deficit sotto questa soglia e anche se ne assume 55 va in avanzo. Se ne necessita di 100 anche se ne assume 80 è in deficit proteico.

  18. claudia ha detto:

    Buongiorno a tutti,
    anch’io non riesco a scaricare il file excel. La cosa mi fa pensare che forse non si vuole venga scaricato.
    Se qualcuno c’è riuscito me lo può inviare? ctomazzolli70@hotmail.com
    grazie
    Claudia

  19. Antonia Olimpia Veronico ha detto:

    Buongiorno a tutti, qualcuno potrebbe inviarmi il file excel?
    la mia mail è: olimpia.veronico@gmail.com
    Grazie

  20. Roberto ha detto:

    A chi interessa:

  21. andrea ferraris ha detto:

    La kcal indicate per la dmd (1000 il primo giorno, 750 i successivi) sono relative a quale tipo di soggetto? Una donna sedentaria di 60 anni che pesa 50 Kg o un uomo sportivo di 30 anni, che pesa 80 Kg che corre 10 Km al giorno (magari non nel periodo di md, ma abitualmente)?
    Penso per nessuno dei due, ma credo che sarebbe di interesse generale sapere quale sia il soggetto di riferimento, dato che il fabbisogno calorico di base varia molto, a seconda del sesso, eta`, attivita` fisica (e per dirla tutta anche metabolismo basale personale).
    Questi valori forniti a chi si riferiscono e di quanto possono/devono venire adeguati e come ad altri soggetti di diverso profilo di consumo energetico?

    1. Per questo bisognerebbe farsi seguire da un nutrizionista.

      1. andrea ferraris ha detto:

        Sicuramente non sarebbe un’azione dissennata, ma la risposta che ho avuto, abbastanza convincente e basata sul kit Prolano, e` che tante sono le kcal, indipendentemente dalle caratteristiche di consumo energetico del soggetto che si sottopone alla dieta, mentre l’unica quantita` che cambia nel kit a seconda delle caratteristiche personali e` la quantita` di glicerolo da assumere: 1100 kcal il primo giorno e 800 i successivi. La cosa mi pare abbastanza razionale nel senso che l’alimentazione della DMD ha la funzione di rendere piu’ sopportabile da tutti i punti di vista il digiuno, ma quello e` il principio di quella dieta, per cui, stabilito un massimo del minimo (quei valori appunto), non ha poi molto senso tararli ulteriormente sul fabbisogno energetico personale.

  22. Giulia Micucci ha detto:

    potete inviare anche a me il foglio excel?
    giulia.micucci@gmail.com
    Grazie mille

  23. PAOLO .GUA ha detto:

    Qualcuno mi potrebbe inviare la dieta già con i pesi e gli alimenti per favore. La mia mail è guarise.p@gmail.com

  24. M. Teresa ha detto:

    Qualcuno mi potrebbe inviare la dieta già con i pesi e gli alimenti perfavore. La mia mail è mariateresatramontano@virgilio.it

    1. PAOLO .GUA ha detto:

      Cara Teresa, se ti è arrivato l’excel, per favore inoltralo a guarise.p@gmail.com

  25. Rosanna di Bari ha detto:

    ciao
    io proprio non riesco a compilare la dieta dei 5 giorni: i valori delle proteine grassi carboidrati e calorie sono sempre al di fuori dai range previsti. qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie in anticipo

  26. Whatsapp Paolo Calogiuri ha detto:

    ce qualcuno che potrebbe postare una dieta tipo dei 5 giorni con pesi tipo la colazione come e fatta e pesi dei cibi da abbinare pranzo e cena grazie

  27. stella ha detto:

    ma ad esempio a colazione solo il te?e il resto diviso in quanti pasti?
    le zucchine vanno cotte?
    grazie

    1. Té accompagnato da una barretta di cereali e frutta secca. Non oltre certi limiti, s’intende.

  28. Stefania ha detto:

    ho provato a calcolare le calorie riportando le quantità e gli alimenti consigliati nell’articolo relativamente allo schema delle 750 calorie dal 2 al 5 giorno. purtroppo mi trovo più di 100 Kilocalorie in meno. avete riscontrato lo stesso problema? non vorrei fare un calcolo sbagliato ….

  29. genericid ha detto:

    possibile che nessuno, redazione inclusa, possa caricare il file da qualche parte e renderlo disponibile a tutti?

    Ok, l’ho fatto io per voi, potete scaricarlo da qua: https://ufile.io/s9h07

    1. Stefania ha detto:

      grazie mille. sono riuscita a scaricarlo dal tuo link

      1. genericid ha detto:

        Il file è stato cancellato in automatico dal server sul quale veniva ospitato.
        L’ho caricato di nuovo qui: http://s000.tinyupload.com/index.php?file_id=07217221212205662906

  30. genericid ha detto:

    possibile che nessuno, redazione inclusa, possa caricare il file da qualche parte e renderlo disponibile a tutti?

  31. Maria teresa ha detto:

    Potete mandarmi foglio excel? mariateresapolli@alice.it grazie

  32. Giovanni Bocchino ha detto:

    Non trovo il foglio Excel, non mi compare anche dopo aver cliccato su “mi piace”.. posso riceverlo via mail? Qualcuno me lo gira x favore? giovanni.bocchino1@gmail.com

  33. Gianluca Mazzei ha detto:

    Non si scarica il foglio (((
    Chi e riuscito potrevve inviarmelo a lukikempire@gmail.com ? Grazie in anticipo

  34. Daniela ha detto:

    Chiederei gentilmente a qualcuno di inviarmi il file excel via mail avendo riscontrato vari problemi nel scaricarlo. Ringrazio anticipatamente
    mail: daniela.bejan21@gmail.com

  35. salvo ha detto:

    Ciao a tutti, ho letto con piacere il Vostro articolo, ho cercato di
    scaricare il file exel ma non ci riesco mi dà errore, gentilmente
    potrebbe qualcuno mandarmi il file tramite mail o indicarmi l’indirizzo
    dove lo posso scaricare? Grazie. mail: esaurito2012@libero.it

Rispondi

Se ti è piaciuto condividilo sui social

Ci aiuterai a far crescere il nostro magazine e a farlo rimanere indipendente

Dieta Mima Digiuno (Dr. Longo): un esempio e uno schema chiaro su come farla

Approfondimento chiaro e preciso sulla dieta mima digiuno del Dott. Valter Longo, ecco come farla e cosa mangiare!
Send this to a friend