Salute

Dieta Mima Digiuno (Dr. Longo): un esempio e uno schema chiaro su come farla

Approfondimento chiaro e preciso sulla dieta mima digiuno messa a punto dal Dott.

Commenti (563)
  1. Daniele Persico ha detto:

    Carissimi, complimenti per l’articolo. Vorrei ricevere anche io il file: danielepersico7@gmail.com

  2. Fiammetta Veronesi ha detto:

    Qualcuno può aiutare anche me inviandomi il file excel? email: fifou@live.it, grazie

  3. Gabri Di Gaia ha detto:

    Scusate, nel libro ci sono degli esempi di dieta per i 5 giorni? Trovo questa dieta complicatissima da predisporre, e il kit in commercio è costosissimo (200 €) e soprattutto non è cibo fresco!

    1. Max the voyager ha detto:

      Io studio ed eseguo personalmente digiuni totali controllati da un po’. Un giorno di digiuno completo assumendo solo acqua è facilissimo da fare, non comporta disturbi di salute di nessun genere(il glicogeno contenuto nel sangue, muscoli e fegato è una riserva di almeno 24 ore), e vale poco meno di una difficile dieta restrittiva complicata. Inoltre le diete restrittive mantengono lo stomaco e, peggio, la mente sempre affamate. Il digiuno, iniziato alle 20 dopo una cena leggera a base di verdure si concluderà la sera successiva con una cena a base di verdure crude. Consumare tutta l’acqua che si desidera. Provare senza paura almeno una volta e leggere durante la giornata il libro che ho citato sopra.

  4. Filippo Rosi ha detto:

    Buon giorno a tutti. Sono un po’ imbranato, perdonatemi, mi aiutate per favore: non trovo il link per scaricare la versione aggiornata e spiegata benissimo in questo video del file excel della DMD. Grazie. filipporosi@gmail.com

  5. Luigi ha detto:

    Buongiorno, questa è la composizione della dieta mima digiuno che ho approntato dopo vari tentativi effettuati con tantissimi alimenti vegetali. Il primo giorno è composta da 30 gr di olio, 30 grammi di noci, 600 gr di carote, 400 gr di zucca gialla, 400 gr di pomodoro, 800 gr di peperoni, il tutto per un totale di 1010,7 di cui 106 proteine, 497,07 grassi e 434,92 carboidrati. Per i successivi 4 gg. ho sottratto dagli alimenti il 25%, per cui le calorie sono diventate 758,85 di cui 79,184 proteine, 374,233 grassi e 326,088 carboidrati. Mattias Demaio, come ti sembra questa composizione?

    1. Salvatore Ribisi ha detto:

      Il contenuto di proteine mi sembra eccessivo. Dovrebbe essere 0,8 gr per ogni kg di peso corporeo

      1. Luigi ha detto:

        Scusa salvatore ribisi, le cifre che leggi, sono riferite alle calorie e non ai grammi. Se vuoi ottenere i grammi devi dividerli per 4 così ti rendi conto che le proteine che assumi saranno 25 grammi il primo giorno e 20 gli altri quattro. Gli 0,8 gr per chilo corporeo a cui ti riferisci, debbono essere assunti nella dieta della longevità e non in quella mima digiuno.

  6. isabella paggi ha detto:

    Anch’io sarei interessata al file excel, potresti cortesemente inviarmelo? la mia mail è info@caracciolo10.it
    GRAZIE !!!

  7. luca ha detto:

    buon giorno a tutti qualcuno potrebbe mandarmi il file per provarla grazie mille giordanoluca1989@gmail.com

  8. Giuseppe Armaforte ha detto:

    Ciao Simon, provo da oltre una settimana, ma non riesco a scaricare il file. Ho rivisto le impostazioni, ho cambiato 3 browser (firefox, google chrome e opera) ma non succede nulla ( come sistema operativo ho solo Linux mint cinnamon). Ti ringrazio per la tua cortesia e disponibilità: la mia mail è “giuarma@libero.it”.
    Buona giornata.

    1. Simon ha detto:

      Ok Giuseppe, dimmi se ti è arrivata.

      1. Giuseppe Armaforte ha detto:

        Grazie Simon, mi è arrivato. Ho, però, una perplessità (ma quì ci vorrebbe un medico per un chiarimento): ho 70 a. compiuti a luglio, una salute ottima, esami del sangue da manuale, a parte ipertensione tenuta a bada perfettamente con una sola pillola al giorno: quindi che faccio? Mi lancio anche perchè sono in sovrapeso?

        1. Simon ha detto:

          Buonasera Giuseppe, il mio parere è che è sempre meglio farsi seguire da un esperto, credo anche che ogni persona conosca se stesso più di chiunque altro.
          Non lanciarti però, chiedi parere magari al tuo medico di fiducia e poi ricorda che non è una dieta dimagrante, la perdita di peso è un effetto collaterale.

        2. Max the voyager ha detto:

          Salute da manuale, esami perfetti e sovrapeso è una condizione abbastanza rara ma ricorda che in una laurea in medicina ci sono al massimo 20 ore di studio del cibo che riguarda solo i nutrienti. Purtroppo i medici hanno una scarsissima cultura sulla nutrizione. Sembra che in medicina nessuno abbia mai pensato che il cibo ha a che fare con la salute. Ma solo i farmaci.

          1. Giuseppe Armaforte ha detto:

            Il sovrappeso penso sia dovuto al fatto che ho 70 a., sono in pensione da un pò di anni e adesso conduco una vita sedentaria. Mi devo dare una mossa! Per quanto riguarda il ricorso ad un medico per consigli, ho cercato sul sito ok salute per contattare un nutrizionista, ma ho trovato la risposta a qualcuno che chiedeva chiarimenti sul metodo Longo di non potere dare consigli al riguardo perchè non lo conosceva!! Figuriamoci il medico di famiglia!!

      2. cristina ha detto:

        Ciao Simon, ho bisogno del tuo aiuto…..mi lo mandi anche a me …ti ringrazio infinitamente…ilasofi.cn@libero.it…..buona giornata

  9. Simon ha detto:

    Ragazzi, ho cercato di inviare il file a più persone che hanno messo la loro mail, vi assicuro che il download su questo sito funziona, convincetevi che avete un problema nelle vostre impostazioni software o legate alle protezioni di rete. Non offendiamo nessuno, ci vuole calma e riconoscenza ma soprattutto calma.
    Ci sono alcune persone che stanno offrendo il loro tempo per tutti, in modo gratuito ed onesto, rispettiamoli.
    Detto questo se dopo averle provate veramente TUTTE non riuscite a scaricare l’Exel scrivetemi, simon75doc@gmail.com ( spero di non andar contro alle politiche generali del sito, mi scuso anticipatamente con gli amministratori ma vedo che alcune persone sono in difficoltà, quindi se posso far qualcosa di utile senza danneggiare nessuno…)

    1. Mirco D'Incà ha detto:

      Simon se ti fa piacere posso darti uno spazio sul mio sito http://www.naturazen.org dove posso crearti una pagina adhoc per pubblicare il tuo interessante foglio.

      1. Simon ha detto:

        Grazie Mirco, ma il foglio non è assolutamente creato da me, l’ho semplicemente scaricato come tanti altri, sto solo cercando di dare una mano con i vari problemi di download.
        Grazie ancora.

    2. mariella intrieri ha detto:

      Se aiuti anche me con questo benedetto foglio te ne sarò immensamente grata
      mariellaintrieri@hotmail.it

    3. angela ha detto:

      scusami Simon, potresti inviarlo anche a me x cortesia??? sono piuttosto imbranata e nn sono riuscita a scaricarlo. Ti ringrazio e perdonami se ti faccio perdere del tempo…grazie in anticipo! angela.cum@libero.it

  10. Attilio DI Schioppo ha detto:

    Gentili lettori, ma avete messo il like su twitter o feisbucce? Avete dei blocchi sul firewall o sull’ántivirus? Il problema VERO sull’ éxcel e’ che uno si deve rivedere il video esplicativo 3 volte prima di iniziare a capirvicisi qualcosa, e per il momento l’hó visto solo una volta… ma il fail (file in italiano) si scarica benissimo. Il mio problema e’ che io soffro di diabete 2 o mellito e non so se questa dieta vada bene per quelli nelle mie condizioni. se la posso fare. inoltre io vivo in Olanda e mi sembra alquanto difficilotto che la mia medica mi dispensi dalle ferree linee guida debella-mellito. Guarderò se esiste un qualcosa in Olandese o in Inglese per discuterlo con lei. Se esiste e me lo volete regalare il mio link e’ Giannitalia@hotmail.com Ringrazio Mattias per il bellissimo articolo !!!!

    1. Simon ha detto:

      Scaricato dal sito l-Nutra.it

      Non possono assolutamente approcciare alla Dieta Mima-Digiuno:
      1. Le donne in gravidanza o durante l’allattamento;
      2. Le persone che soffrono di disturbi dell’alimentazione (anoressia, bulimia, BED);
      3. Le persone con BMI < 18,5 kg/m2 o con livelli di massa muscolare molto bassi;
      4. Persone oltre i 70 anni e/o che risultano cagionevoli di salute (spesso soggette a influenza,
      febbre, infezioni);
      5. Persone affette da rare mutazioni genetiche che bloccano la produzione di glucosio da fonti
      come glicerolo e amminoacidi;
      6. Persone affette da patologie croniche senza l’approvazione del medico curante;
      7. Persone che assumono farmaci in cronico senza l’approvazione del medico curante;
      8. Persone che utilizzano insulina o farmaci ipoglicemizzanti, l’abbinamento con la DMD può
      essere letale;
      9. Persone che hanno la pressione bassa e/o che sono in terapia antipertensiva senza
      l’approvazione del medico curante.
      10. Atleti durante periodi di training o competizione.

      They can not absolutely approach to Mima-Fast Diet:
      1. Pregnant women or breast-feeding;
      2. People suffering from eating disorders (anorexia, bulimia, BED);
      3. People with BMI <18.5 kg / m2 or with very low levels of muscle mass;
      4. People over age 70 and / or who are frail health (often subject to influences,
      fever, infections);
      5. People with rare genetic mutations that block the production of glucose from sources
      such as glycerol and amino acids;
      6. People with chronic conditions without the approval of the treating physician;
      7. People who take drugs for chronic without the approval of the treating physician;
      8. People who use insulin or blood glucose lowering drugs, the combination with DMD can
      be lethal;
      9. People who have low blood pressure and / or which are in antihypertensive therapy without
      the approval of the treating physician.
      10. Athletes during periods of training or competition.

  11. Ilvo Cardini ha detto:

    Qualcuno può inviarmi anche a me il file di Excel.grazie cardini.ilvo@gmail.com

    1. Corrado Levada ha detto:

      potrebbe inviarlo anche a me il file grazie: r.levada@libero.it

  12. MANUELE BENEDETTI ha detto:

    ciao a tutti, nemmeno io riesco a scaricare il file. Qualcuno potrebbe mandarmelo tramite email a manuelebenedetti@icloud.com grazie in anticipo.

  13. Anna Musella ha detto:

    Buonasera, non appare nessun file per scaricare il foglio.
    Può inviarmi il link per cortesia?
    musiana@libero.it

  14. Giuseppe Armaforte ha detto:

    Gentile Mattias, tu sostieni, e non ho motivo di dubitare, che il link è stato scaricato da 200.000 persone e che i problemi dovrebbero essere nelle varie configurazioni. Ho letto che Rudycaminiti, che utilizza Google Chrome dadesktop, ha scaricato tranquillamente: anche io utilizzo lo stesso browser da desktop con impostazione predefinita e non ci riesco: se clicco sul “mi piace” si apre una finestrella bianca e si richiude subito, oppure se ne apre un’altra con un filmato e la scritta “CSRF verification failed (403) Disqus”, quindi c’è un problema che non potete risolvere ma neanche noi. Grazie.

  15. Franco Zambon ha detto:

    Che presa per i fondelli. Non c’è nessun file da scaricare

  16. Giuseppe Armaforte ha detto:

    Avete aggiornato lo schema ma non c’è nessuno che riesca a scaricarlo!
    Non c’è nessuno fra i gestori del sito che riesca a risolvere il problema?

    1. rudycaminiti ha detto:

      Ho appena provato e funziona, che browser usi? Con Google Chrome da desktop funziona perfettamente.

  17. nica nica ha detto:

    benissimo. Ho letto il.libro e facevo fatica a costruire una dieta Dove mi si dice 500 kcal da… grazie per la tabella.

  18. Vincenzo Tomeo ha detto:

    Siete poco Seri ho scritto 2 volte x due che non appariva il file da scaricare pur avendo seguite le istruzioni!!!

    1. Tommaso ha detto:

      Non mi sembra corretto partire subito all’attacco con parole non appropriate: “siete poco seri”: Io cinque minuti fa ho scaricato il file excel. Elementare Watson!!

    2. Mattias Demaio ha detto:

      Gentile Vincenzo, il file è già stato scaricato da circa 200.000 utenti. Credo che stiamo offrendo uno strumento ben fatto, in modo totalmente gratuito, chiedendo in cambio un semplice like alla nostra pagina.

      Purtroppo una piccola parte di voi ha problemi legati a impostazione del browser su cui noi poco possiamo fare.

      1. mariella intrieri ha detto:

        Anche io l’ho scaricato mi fa inserire gli alimenti nel foglio degli alimenti e poi qual’è il foglio per il calcolo dfelle calorie da cui dovrei richiamarmi gli aimenti inseriti?

  19. Paolo D'Ambrosio ha detto:

    aiuto please niente link!!! paolo_tart@libero.it la mia mail per ricevere il link. grazie a tutti ne ho davvero bisogno

  20. Luigi ha detto:

    Ho messo mi piace ma non appare nessun link. La mia mail è luigiraiauno@gmail.com. grazie a chi mi volesse inviare il link

  21. Luigi ha detto:

    Scusate, ho letto il libro del dr. Longo e la quantità di calorie è leggermente diversa, infatti il primo giorno si assumono 1100 calorie e i restanti 4 giorni se ne assumono 800.

    1. Mattias Demaio ha detto:

      Gentile Luigi, ho già risposto a questa domanda. I parametri che abbiamo riportato nell’articolo sono quelli dello studio pubblicato da Longo su Cell. Sul libro è facile immaginare che abbia alzato le calorie per motivi di sicurezza, dato il grande numero di lettori. Diciamo che per un uomo 800 kcal posono andare bene, per una donna probabilmente meglio restare su 750 kcal. Ad ogni modo, 50 kcal in più o in meno non creano differenze sostanziali.

      1. Luigi ha detto:

        Caro mattias demaio, nel libro vi è scritto che i grassi ed i carboidrati si debbono equivalere per tutti i cinque giorni di dieta mima digiuno. Il primo giorno 500 calorie entrambi, più il 10% di proteine, mentre per i restanti quattro giorni, i grassi ed i carboidrati debbono assestarsi a 400 calorie ciascuno e le proteine scendere al 9% (onestamente quest’ultimo punto non è spiegato granché bene). Vorrei sapere dove hai attinto tutte quelle percentuali di cui parli nell’articolo. Grazie ciao. P.S. Il foglio download l’ho scaricato perfettamente sul mio telefono Android.

  22. Domenico ha detto:

    Dieta significa regime alimentare, non è necessariamente dimagrante….,quindi non è sbagliato chiamarlo cosi……

    1. Mattias Demaio ha detto:

      Gentile Domenico, precisazione inappuntabile, però io mi riferivo ad altro.

      Non è una questione semantica, è una questione morale. La parola “dieta” è stata scelta per questione di marketing: scelta che accetto volentieri solo perché Longo reinveste praticamente tutti i proventi in ricerca.

      “Dieta” nel linguaggio quotidiano ha una connotazione facilmente prevedibile. Cosa viene in mente alle persone quando sentono la parola “dieta”? Credo che nella mente delle persone scatti più facilmente l’analogia “regime alimentare per dimagrire”; da qui frasi tipiche come “sono a dieta”.

  23. Carmen ha detto:

    Scusate,potresti inviarmi anche a me il file di Excel.grazie .carmine50@hotmail.it

  24. PierPaolo Pala ha detto:

    La dieta mima digiuno si può fare anche con centrifugati di verdura e frutta sempre rispettando le calorie? Integrando magari qualche mandorla o noce (20 g credo) così si assumono alimenti più vivi e ricchi di vitamine e minerali?

    1. Mattias Demaio ha detto:

      La storia degli estratti come super concentrato più ricco e più vivo e un po’ il mantra di marketing di Hurom e tutti gli altri produttori di estrattori.

      Uno degli elementi fondamentali del mondo vegetale è l’apporto di fibre, che con gli estratti si perde totalmente. In una mela, per esempio, perdiamo anche la parte più ricca di fitonutrienti, cioè la buccia. Inoltre, le fibre rallentano l’assorbimento degli zuccheri, che in una mela, per esempio, sono presenti in quantità importanti.

      Mangiare una mela intera con la buccia è molto più ricco, vivo e a basso indice glicemico di un estratto di mela.

      Per questo, sono poco a favore dei succhi di frutta, anche quando sono ottenuti con estrattori a basse rotazioni. Discorso diverso, invece, per i succhi di verdure, che possono certamente andare bene per la dieta mima digiuno e in generale sono certamente più salutari di quelli di frutta.

      1. PierPaolo Pala ha detto:

        Grazie per la risposta, e secondo te la “pasta” konjac si può usare? Non dà calorie(pochissime) da quello che so, e potrebbe togliere il senso di fame x chi non è abituato
        grazie

  25. Valeria Montanucci ha detto:

    scusate ma gli alimenti concessi , come da prima pagina…si debbono usare facendo un calcolo di calorie a piacimento?

    1. Mattias Demaio ha detto:

      Se rispetti le % di tutti i macronutrienti e le calorie totali, tolte le patate e tutta la frutta, hai massima libertà.

  26. Barbara Iannarilli ha detto:

    Scusate c’è per caso un medico che applica questa metodologia nutrizionale anche a Roma?

  27. Barbara Iannarilli ha detto:

    Ho condiviso la pagina ma non apre nessun link per scaricare il file.

    1. Barbara Iannarilli ha detto:

      Ci sono riuscita!

  28. Diana ha detto:

    scusate anche dopo aver messo il mi piace non mi appare il download del file excel. potete aiutarmi?

    1. Simon ha detto:

      Scrivi la tua mail che ti invio il file.

      1. Laura Rigor Mortis Saccon ha detto:

        Non mi si apre…
        Potresti mandarlo anche a me?
        laurasac2003@libero.it

        1. Aldo Pandolfo ha detto:

          Potresti inviarlo anche a me? Grazie

      2. Vitt47 ha detto:

        Anch’io sarei interessato al file excel potresti cortesemente inviarmelo? la mia mail è mvittorio47@gmail.com
        GRAZIE !!!

      3. Salvatore Gemma ha detto:

        potresti inviarla anche a me gentilmente? salvatorebalice@libero.it

  29. Marco Ciminello ha detto:

    Salve vorrei delle informazioni più dettagliate su cosa devo mangiare nei 5 giorni, faccio fatica a comprendere il file exel allegato, qualcuno potrebbe aiutarmi?

    1. Simon ha detto:

      Se scrivi la tua mail ti invio il file.

  30. Vincenzo ha detto:

    Non compare nessun download del foglio excel anche mettendo mi piace o twittando

    1. rudycaminiti ha detto:

      Ho appena provato e funziona, da che browser ti colleghi? Con Google Chrome da desktop funziona perfettamente.

  31. Vittorio Mariotti ha detto:

    Buongiorno ho 69 anni e mi sono convinto dell’importanza delle DMD del Dr. Longo ma non riesco a trovare un medico che mi possa seguire nella dieta. Sapreste indicarmi un medico che condivide ed è aggiornato sulla teoria del Dr. Longo? Ho letto la risposta che avete dato ad una richiesta analoga indicando la Dr.ssa De Petris a Milano ma abitando a Siena sarebbe meglio e pratico trovare qualcuno in zona (al massimo in Toscana).

    1. Eleonora Rollo ha detto:

      Buongiorno Vittorio sono la dott.ssa Eleonora Rollo e seguo da tempo la DMD del dott.Longo.
      Sono di Lecce ma opero periodicamente anche a Firenze, dove andrò a breve. La mia mail è info@eleonorarollo.it

      1. Barbara Iannarilli ha detto:

        Buongiorno dott.ssa Rollo, opera anche a Roma? Grazie!

        1. Eleonora Rollo ha detto:

          Buonasera sig.ra Iannarilli, mi dispiace ma su Roma non opero, ma mi può scrivere in privato per ulteriori chiarimenti

  32. Ezia ha detto:

    Ho letto il libro del dottor Longo e vorrei fare la dmd ma ho un dubbio. Ho una tiroidite di tipo autoimmune. Secondo voi posso fare questo genere di restrizione alimentare? Grazie

    1. Simon ha detto:

      Meglio se chiedi al tuo medico e ti fai seguire da lui.

  33. Anna ha detto:

    Dove posso trovare il foglio Excel della dieta mima dove riesco a scaricarlo?

    1. Simon ha detto:

      Prima dei commenti di questa pagina vai nella seconda e clicca su mi piace dove appare il simbolo di Facebook, dopo un pò apparirà il link per scaricare il file exel.
      Se non riesci scrivi il tuo indirizzo mail che te lo invio.

      1. alba ha detto:

        Non riesco neanche io, gentilmente me la mandersti? albamarty1@gmail.com

      2. Federica Gazzani ha detto:

        Anche per me è impossibile scaricarlo.
        Qualcuno potrebbe gentilmente inviarmelo? Grazie.
        accessofg@gmail.com

  34. Simon ha detto:

    Volevo chiedere una cosa forse piu’ specifica per nutrizionisti:
    Le 1000kcal del primo giorno e le 750 per I restanti, sono calcolate in base al fabbisogno calorico giornaliero individuale?
    Sono rispettivamente il 40% e poi il 30% circa?
    Scusate la mia domanda da inesperto.Grazie.

  35. Simon ha detto:

    Io ho fatto la cura dmd senza problemi seguendo il foglio exel, ho aggiunto alcuni alimenti a piacere come la pasta integrale che condita con I porri risulta essere ottima.
    Ho ripreso un’alimentazione normale da una settimana e sto benissimo.Ricordo a tutti che il ritorno all’alimentazione di ogni giorno, senza eccessi naturalmente, e’ parte integrante e fondamentale della terapia.

    1. Gio Nobile ha detto:

      Dove trovare il foglio exel dell dieta mima di Longo?
      Grazie

      1. Simon ha detto:

        Prima dei commenti di questa pagina vai nella seconda e clicca su mi
        piace dove appare il simbolo di Facebook, dopo un pò apparirà il link
        per scaricare il file exel.
        Se non riesci scrivi il tuo indirizzo mail che te lo invio.

        1. Federica Gazzani ha detto:

          Anche per me è impossibile scaricarlo.
          accessofg@gmail.com

  36. Emilio2 ha detto:

    Io spero solo che non finisca come il bicchieri vino rosso che per 30 anticipo hanno detto che faceva bene… Addirittura alla stregua di un farmaco curativo…. E io che già allora pensavo…. Troppo bello per essere vero… Comunque aspettiamo.. Vediamo se un giorno sarà tutto tabellato e specifico per ogni malattia. Cioè il mix di alimenti specifico da seguire. Io continuo a seguire comunque fiducioso gli studi del dottor longo

  37. Nicola Zagaria ha detto:

    non riesco a trovare il file per la dieta, da dove si scarica?

  38. Francesca ha detto:

    Ciao Massimiliano,
    ho il libro qua davanti a me (appena finito) e ho riletto la tua storia… Davvero incredibile…
    Ho un papà diabetico e una mamma con un cancro e certamente vorrei condividere con loro questi studi e queste possibilità. Il problema è che, come dice giustamente Longo, le cose non vanno fatte fai da te, in questi casi, ma con un controllo medico. Ma se ne parlano al diabetologo e all’oncologa, conoscendoli, scoppiano a ridere… Ora, focalizzandosi sulla questione oncologica, ma come si fa a contattare il San Martino di Genova o l’IFOM di Milano? Voglio dire, ci sono i contatti su internet ma come si fa a richiedere una consulenza…? Grazie se qualcuno mi darà un suggerimento ; )
    Buona notte,
    Francesca

  39. Massimiliano De Martino ha detto:

    Salve a tutti; a pag. 174, 175 e 176 del libro del Dott. Longo, c’è la mia vicenda personale; dopo anni di insulina, pillole varie (colesterolo, pressione, etc.) è sparito tutto; i medici non sanno niente : la loro formazione è quella che è e viene da decenni di false informazioni; le industrie farmaceutiche creano clienti da sfruttare non pazienti da curare; ed è solo una questione economica : se domani mattina, l’intero pianeta si nutrisse così (che, a ragionarci su, sembra la “Scoperta dell’acqua calda”!!), andrebbero in mezzo ad una strada non meno di 1 miliardo di persone, tra medici, oncologi, industrie farmaceutiche, industrie per macchinari oncologici, Biologi, Nutrizionisti, industrie alimentari, etc….mia moglie ci è morta due anni fa, per queste patologie….

  40. Michele Quarto ha detto:

    il kit è ora disponibile contattando il personale della l-nutra su http://www.l-nutra.it/

  41. Giuseppe Armaforte ha detto:

    Buonasera, da un paio di settimane, avendo acquistato il libro, mi sto interessando alla dieta del Dr Longo.
    Desideravo qualche chiarimento, visto che regna un pò di confusione fra quelli che se ne interessano: io ho
    70 anni e i miei esami ematochimici di qualche giorno fa sono, a detta del medico che li ha controllati, da manuale:
    Sono titubante sull’iniziare la dieta in quanto nel libro viene espressamente consigliato di non farla oppure di farla
    con l’ausilio di uno specialista che la conosca.
    Come si può risolvere il problema? Io ho scritto un paio di volte al Dr Longo per sapere a chi rivolgermi a Palermo,
    ma non ho avuto risposta.
    Grazie.

    1. Emilio2 ha detto:

      Giuseppe ti posso chiedere una cosa? Ma se sei arrivato a 70 anni e hai gli esami perfetti… Ma perché affrontare una cosa che se non fatta perfettamente rischia di sballare il tuo equilibrio che a quanto pare è perfetto? Io lascerei perdere… Un saluto. Emilio

      1. Giuseppe Armaforte ha detto:

        Ciao Emilio2, volevo provare la DMD per cercare di smaltire alcuni kg che ho accumulato, nonostante la mia alimentazione non sia sregolata. Dipenderà sicuramente dalla mia vita che è diventata sedentaria, dopo anni di sport, lunghissime passeggiate in montagna e altro. Ho l’impressione che devo darmi una mossa!

        1. Emilio2 ha detto:

          Ciao Giuseppe. Riprendi le lunghe passeggiate allora! Cosa c’è di più bello?.. Poi se vuoi un consiglio… Alcuni anni fa ho perso 8 kg con un semplice trucco… Non so se è il tuo caso… Ma ho semplicemente ridotto drasticamente 2 cose che mi facevano ingrassare… Olio di oliva e il pane… Prova e fammi sapere… Ciao

          1. Giuseppe Armaforte ha detto:

            Buongiorno Emilio2, lo farei volentieri ma, a 70 a., non posso permettermi più le passeggiate di allora che duravano 6/7 ore e che, in inverno, comportavano camminate su neve abbondante! Per quanto riguarda l’alimentazione, non mangio molto pane, e solitamente integrale. Invece con l’olio di solito abbondo, ma, d’altronde, mi pare che il Dr Longo sostenga che si possa usare con una certa larghezza: quindi, che fare?

          2. Emilio2 ha detto:

            Attento Giuseppe che la dieta mima digiuno NON è usata per dimagrire ma è un esperimento scientifico per far diminuire alcuni valori critici come Igp colesterolo ecc. l olio d oliva è ok ma poco! Praticamente avevo scoperto che tra olio diretto e quello nascosto nei cibi mi ingurgitavo tante calorie quanto una pizza, ogni giorno! Io fossi in te farei una prova… Mica lo devi abolire.. Al posto di 2 cucchiai… 100 calorie!! Ne metti un cucchiaino… Ripeto se hai i valori ok… Un saluto. Emilio

          3. Giuseppe Armaforte ha detto:

            La DMD mi interessa anche perchè gli unici valori fuori norma sono il colesterolo totale a 213 (ma importanti studi scientifici pubblicati sulle più prestigiose riviste mondiali di medicina affermano che oltre i 60 a. è preferibile averlo un pò più alto di 200, valore che è meglio non superare da giovani) e i trigliceridi (ma questo dipende anche dalla vita sedentaria): Cercherò di rimettermi in movimento. Ciao. Giuseppe

  42. Marco Alberto Carnaccini ha detto:

    Ma la dieta mima digiuno, anche se condotta per solo 5 giorni consecutivi, non rischia di portare ad una eccessiva perdita di massa magra? Una volta esaurite le riserve di glicogeno, il nostro organismo, oltre che a bruciare grassi, non comincia anche a consumare massa magra? Non è questo un aspetto negativo?

    1. Mattias Demaio ha detto:

      Vari studi, portati avanti anche dal Dott. Fontana, altro pioniero italiano sull’invecchiamento, dimostrano chiaramente come digiuno e dieta ipocalorica portino le cellule muscolari a mantenersi più giovani ed efficienti. In 5 giorni la perdita di massa magra, anche con digiuno completo, è quasi irrilevante. Ciò che è fondamentale invece, è che la massa muscolare che abbiamo perso è composta da cellule vecchie e danneggiate, che verrano sostituite da nuove col re-feeding quando si torna a mangiare: il segreto del digiuno è che si articola in due fasi e gli effetti benefici non avvengono quando non si mangia.

      Ci siamo evoluti in millenni di carenze di cibo, il nostro DNA ha in sé i meccanismi per sfruttare al massimo i momenti di carenza e abbondanza. Con il benessere uno di questi stadi è venuto meno e le malattie croniche sono la conseguenza: questo è quello che la scienza sta dimostrando, detto in soldoni.

  43. RiccoRocco ha detto:

    All’autore dell’articolo: Puoi spiegarci per favore da dove provengono le percentuali dei macronutrienti da rispettare, espressi nel foglio? Nel libro del Dott. Longo non si parla di percentuali ma solo di calorie che devono venire dai macronutrienti e tra l’altro i conti non tornano. Grazie 🙂

    1. Mattias Demaio ha detto:

      L’articolo fonda tutti i parametri sono sullo studio in inglese del Dott. Longo pubblicato su Cell:

      http://www.cell.com/cell-metabolism/abstract/S1550-4131(15)00224-7

      Nel libro le calorie vengono alzate di poco, immagino per aumentare il margine di sicurezza, dato il vasto pubblico a cui è rivolto.

  44. RiccoRocco ha detto:

    Domanda: Perché nel foglio excel riga 30 si inseriscono i moltiplicatori 4, 4 e 9 rispettivamente per le proteine, carboidrati e grassi. Qual’é l’origine di quei moltiplicatori? Anche perché sfasano notevolmente le percentuali dei nutrienti. Magari c’é una ragione scientifica che sarebbe utile condividere.

    1. Giuseppe Armaforte ha detto:

      Se non sbaglio dovrebbero essere i valori di calorie per grammo di proteine, carboidrati e grassi, da moltiplicare per i rispettivi pesi per ottenere la quantità delle calorie.

      1. RiccoRocco ha detto:

        L’interpretazione mi sembra corretta piché le percentuali dei macronutrienti effettivamente si calcolano sulle calorie. Grazie. Tuttavia non si capisce l’origine/la fonte del dato.

    2. Mattias Demaio ha detto:

      Perché per prassi si attribuiscono 4 kcal a ogni grammo di carboidrati e proteine, mentre 9 kcal a ogni grammo di grassi.

      Vari studi scientifici hanno determinato questa approssimazione come la più vicina alla realtà.

  45. Mario ha detto:

    Buonasera, leggo che pubblicherete un excel più facile da impostare, quando sarà disponibile? Grazie

    1. Mattias Demaio ha detto:

      Gentile Mario, il foglio è ormai già pronto, ma a giorni dovremmo lanciare la nuova versione del sito e siamo concentrati su quello in questi giorni. Spero che in una settimana sia tutto disponibile.

  46. Manu ha detto:

    Ho difficoltà ad usare il foglio excel. O meglio, a scegliere gli alimenti migliori per creare il menù della dieta. Se raggiungo le esatte percentuali di proteine, carboidrati e grassi, non rientro nelle kcal (che sono troppo poche). Viceversa, se provo a raggiungere le giuste kcal, sforo con le percentuali dei nutrienti. Qualcuno è riuscito a creare uno schema preciso?

  47. Mirco & Schana ha detto:

    Se siete interessati a questa dieta, saremmo felici di invitarvi nel nostro sito di superfood http://www.naturazen.org dove oltre ai classici superfood abbiamo creato anche un preparato in polvere eXtreme Detox Raw che a mio avviso è un ottimo integratore energetico e depurante per chi affronta queste diete. Inoltre abbiamo degli ottimi semi di Chia di coltivazione biologica di alta qualità che consiglio sempre come integratore di Omega 3 e Calcio. Un abbraccio e buona dieta!

  48. renzo ha detto:

    Buonasera io ho fatto delle prove per calcolare le calorie le proteine i carboidrati ed i grassi buoni e vorrei sapere se ho fatto tutto giusto. Olio extra vergine 25 g. -noci 15g.-patate dolci 200g.- zucchine 200 g.- zucca 200 g. – carote 350 g .- cavolo cappuccio verde 200 g- cipolle 150 g.- 780 calorie 49% carboidrati 41% grassi 10 % proteine.

    1. Gasby ha detto:

      mi sembra molto strano che si possano mangiare quelle quantità di patate e carote !!!

      1. renzo ha detto:

        Mi sembra strano anche a me ,che per far quadrare le percentuali dei vari alimenti , bisogna mangiare questa quantità di verdura

  49. Biagio Adragna ha detto:

    Per chi può essere interessato ho creato un gruppo su FB in cui ho messo i risultati delle mie esperienze passate e spero anche future.
    Il gruppo lo trovate a questo indirizzo:
    https://www.facebook.com/groups/1583796451915544/?fref=ts
    All’interno trovate anche un file excel realizzato partendo da quello predisposto da magup a cui ho apportato alcune modifiche tra cui il database degli alimenti.
    Se vi iscrivete lo potete scaricare liberamente.
    Se non volete iscrivervi lo potete scaricare a questo link:
    https://drive.google.com/file/d/0B-N6EDUjJ14Za05aMnVGSUNsU0k/view?usp=sharing

    1. Gasby ha detto:

      Ottimo. ho richiesto l’entrata nel gruppo. Nell’excel non capisco cosa tenti di calcolare alla linea 28

      1. Biagio Adragna ha detto:

        Si tratta di una formula usata per il risolutore automatico.
        Se intendi usare la modalità automatica non devi modificare quelle formule.
        Ciao

    2. gilda ha detto:

      non riesco a scaricare il file dal link che hai postato, cmq ho richiesto l’ingresso nel gruppo FB…ma il sale può essere utilizzato durante questa dieta?
      grazie

      1. gilda ha detto:

        e si può usare l’aceto o senape o altri condimenti?
        il the, l’orzo, il caffè, si possono bere?
        grazie

  50. Giuseppe Armaforte ha detto:

    Io ho letto una intervista del Prof. Longo sulla sua dieta, mi ha molto interessato ed ho acquistato subito il libro.
    Nello stesso ci sono esempi di menù giornalieri, ma il fatto che nel libro venga specificato di non fare da soli, di
    farsi seguire da qualcuno, sopratutto quando si superano i 70 (come me), cozza con la quasi impossibilità di sapere a chi
    rivolgersi per consigli. Io stavo cercando di contattare un specialista in nutrizione sul sito di OK salute, ma mi sono
    fermato perchè ho trovato delle lettere di qualcuno che chiedeva consigli sulla dieta Longo e il medico rispondeva
    che non ne sapeva nulla! Quindi, se non è informato un “addetto ai lavori”, come si può pensare di rivolgersi al medico
    di base? Ho scritto due mail al Prof. Longo per avere i chiarimenti di cui sopra, ma non ho avuto alcuna risposta.

    1. Mattias Demaio ha detto:

      Guardi io credo che a Milano la Dott. Michela De Petris sia sicuramente aggiornata sull’argomento. Personalmente ritengo straordinari gli studi di Valter Longo per quello che è riuscito a capire e dimostrare, ma il digiuno e i suoi effetti sono iscritti nel nostro DNA. Con questo voglio dire che ritengo eccessivi gli allarmismi attorno al digiuno, quando quello che ci sta facendo invecchiare male è mangiare tutti i giorni e male.

      Detto ciò, è un gesto di buon senso farsi una bella analisi del sangue prima di eseguire i 5 giorni, in modo da essere certi di essere in buone condizioni di salute e che tutto sia ok. Se ne parla col suo medico di base, sicuramente potrà affiancarla e l’Excel lo abbiamo pensato per questo, per aiutare un qualsiasi medico a seguirvi.

      1. Giuseppe Armaforte ha detto:

        Buongiorno, la ringrazio per il suggerimento della Dott.ssa De Petris ma c’è il problema che io abito a Palermo. Anch’io sono convintissimo circa la validità degli studi del Prof. Longo, ma il suo consiglio di rivolgersi ad un medico per farsi seguire avendo superato i 70 a. va in contrasto con l’impreparazione di
        alcuni medici (vedi lo specialista in nutrizione su OK salute). Nella sua intervista riferiva che a Palermo, c’è un gruppo di medici che sta seguendo delle pazienti oncologiche, suppongo per vedere gli effetti della dieta su tale patologia. Sarebbe gradito se ci facesse sapere come contattare tali medici.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Se ti è piaciuto condividilo sui social

Ci aiuterai a far crescere il nostro magazine e a farlo rimanere indipendente

Dieta Mima Digiuno (Dr. Longo): un esempio e uno schema chiaro su come farla

Approfondimento chiaro e preciso sulla dieta mima digiuno del Dott. Valter Longo, ecco come farla e cosa mangiare!
Send this to a friend