Facebook contro le fake news. Il social network di Mark Zuckerberg lancia la nuova funzione Article Context. Sono partiti oggi, in vari paesi del mondo tra cui l’Italia, i primi test sul nuovo pulsante di Facebook. L’innovativa funzionalità permetterà agli utenti di capire, per ogni articolo che comparirà sui social, il nome dell’editore, dell’autore, l’argomento, il suo trend e le sue condivisioni su Facebook.
“L’obiettivo è incoraggiare le persone – rende noto in un comunicato la compagnia californiana – a pensare in modo critico alle notizie e a dare loro il contesto necessario per prendere decisioni consapevoli su quali storie leggere, di quali fidarsi e quali condividere. Ciò che si apprenderà dal test, servirà per incoraggiare la news literacy e per avere una comunità sempre più ben informata.”
Il social network più famoso del mondo si era già schierato contro le bufale, annunciando a gennaio di aver avviato una partnership con 10 aziende leader dell’editoria mondiale per inserire, entro l’anno, delle notizie a pagamento sulla piattaforma.