Facebook è pronta a presentare il suo motore di ricerca, Facebook FYI, il 29 Ottobre è previsto il lancio negli Stati Uniti sia sul web che con un app dedicata.
La sua caratteristica principale sarà quella di utilizzare i post sul proprio social network (circa 2 miliardi) come materiale di ricerca dando priorità ai post delle persone più importanti (magari gli stessi autori del soggetto di ricerca), poi agli amici e infine agli sconosciuti.
Già molti usano il social network come mezzo di ricerca usando ad esempio gli hashtag con i quali possono essere visualizzati tutti gli argomenti postati sotto quel termine.
Ed è nata esattamente così l’idea di lanciare un proprio motore di ricerca che sfrutterà la classica barra di ricerca in alto con la quale normalmente noi cerchiamo pagine e persone.
La chiave del successo potrebbe essere l’inferiore frammentazione dei dati rispetto al motore di ricerca di Google che nonostante sia costantemente monitorato e aggiornato il suo Bot spesso restituisce dati frammentati e dispersivi.
Magari un giorno daremo priorità al motore di ricerca di Facebook che ci permetterà di andare più facilmente alla fonte di una notizia filtrando direttamente il post originale del proprio autore.
Quindi inizialmente sarà un evoluzione, ma Google è avvisata e chissà quali contromosse avrà in mente…