Cresce la fiducia dei consumatori italiani. Questo, in parole semplici, il dato comunicato quest’oggi dall’Istituto Nazionale di Statistica. Nel mese di novembre, infatti, l’indice di fiducia dei consumatori è salito a 118,4 punti.
Questa cifra diventa molto significativa se si pensa che è il dato numerico più alto da 20 anni a questa parte: l’ultima volta in cui l’indice è stato così positivo, infatti, correva l’anno 1995.
L’ISTAT ha, poi, sottolineato come il dato abbia risentito “solo in minima parte” degli attentati di Parigi, ribadendo, anzi, che i consumatori italiani hanno aumentato il proprio budget di spesa in questo mese.
Migliorano anche le attese sulla situazione economica del Paese. In particolare aumenta la quota degli intervistati che giudicano la situazione economica del Paese “migliorata” – saliti al 25,6% – ed, al contempo, diminuiscono coloro che la giudicano “molto peggiorata” (ora il 17,4% degli intervistati). Anche la fiducia delle imprese cambia rotta, vedendole adesso pronte a ricominciare ad investire, in particolare nel settore delle costruzioni.
Certamente è un po strano che questo dato venga fuori soltanto, guarda caso, a ridosso delle festività natalizie e, curiosamente, durante il Black Friday… Tuttavia, c’è da dire che una ventata di positività non può certo far male al nostro Paese!