di Fabiana Tripodi – Il Digital News Innovation Fund è stato creato da Google per supportare e dare impulso all’innovazione nel giornalismo digitale: adesso mette a disposizione 150 milioni di euro a fondo perduto, in tre anni, per i progetti più interessanti e innovativi nel campo del giornalismo digitale.
Il 18 e 19 gennaio ci sarà invece una riunione per valutare i progetti più ambiziosi, mentre a febbraio saranno annunciati i primi finanziamenti. Il bando, aperto il 22 ottobre, scade il 4 dicembre prossimo.
I progetti si possono presentare in tre modalità diverse: prototipes (presentabili anche da singoli, con 50mila euro di finanziamenti per coprire il costo totale dell’operazione, ma devono essere ancora alla fase iniziale del lavoro); medium (fino a 300 mila euro di finanziamenti per coprire il 70%); large (fino a un milione di euro).
Qui trovate il modulo da compilare.
“Il Fondo ha un obiettivo molto ambizioso: dare vita a nuovi modi di pensare, che possono avere origine ovunque nell’ecosistema dell’informazione, per dare alle organizzazioni di qualsiasi dimensione la possibilità di provare qualcosa di nuovo. A questo scopo abbiamo stanziato 150 milioni di euro che, nel corso dei prossimi tre anni, saranno resi disponibili sotto forma di finanziamenti a fondo perduto”, spiega in una nota Ludovic Blecher, Head of DNI Innovation Fund,Google.