13 settembre 1985 – 13 settembre 2015. Sono già passati trent’anni dal giorno in cui veniva presentato al pubblico il personaggio virtuale più famoso della storia. Esattamente trent’anni fa, infatti, Shigeru Miyamoto presentava Super Mario Bros., il primo titolo di una lunghissima saga.
Il simpatico idraulico baffuto, da allora, ha fatto vendere alla Nintendo ben 310 milioni di copie, considerando i più di 200 videogames di cui è stato protagonista. Oggi, trent’anni dopo, la Nintendo festeggia il suo più celebre personaggio lanciando il titolo Super Mario Maker per la nuovissima consolle Wii U, testimoniando come il personaggio continui a piacere al pubblico e, soprattutto, continui a vendere. E non poco.
Infondo, però, business a parte, Super Mario è entrato nel cuore di tutti noi.
Chi, infatti, non ha mai tentato di salvare la Principessa Peach dalle grinfie del cattivissimo Bower, immedesimandosi così tanto nel Regno dei Funghi da consumare furgoni interi di batterie AA col proprio Game Boy? O chi non ha fischiettato, almeno una volta, la nota colonna sonora?
E allora, se anche voi avete imparato ad amare il piccolo grande idraulico baffuto, non ci resta che ringraziare Mario ed augurargli buon compleanno, certi di ritrovarci fra trent’anni ad applaudire per l’ennesima volta la sua eterna giovinezza.