Quando si deve arredare casa o si è a caccia di qualche nuovo elemento d’arredo per darle un tocco di novità, è quasi impossibile non dare una sbirciatina all’offerta di Ikea. Il colosso svedese ha stravolto il mercato dell’arredamento, introducendo la possibilità di rinnovare casa molto più spesso di quanto non avvenisse in passato. Il successo è indubbiamente meritato: è possibile trovare arredamento moderno e di design a prezzi così accessibili altrove? Fino a qualche tempo la risposta era “no”, di conseguenza, abbiamo accettato in silenzio e di buon grado il fatto che prima o poi avremmo ritrovato nella casa di qualcun altro quella bella sedia appena comprata da Ikea.
E se proprio Ikea non ci piace? Niente paura, a Londra hanno avuto una bella idea. Fondata nella celeberrima Notting Hill nel 2010, MADE.com è una realtà presente dal 2013 anche in Italia. Il Business Model dell’azienda inglese è stato assolutamente innovativo: MADE.com non possiede fabbriche, uno studio interno di design, e negozi fisici, ma rappresenta invece un punto di incontro virtuale tra giovani designer di talento e fabbriche produttrici. Il sistema di MADE.com taglia fuori intermediari inutili, connettendo in modo iper diretto designer e fabbriche con i consumatori finali, riuscendo ad abbattere i costi, mantenendo alto il livello qualitativo del design e della manifattura. MADE.com non fa altro che aggregare settimanalmente ordini online dei clienti finali, che verranno inoltrati direttamente alle fabbriche produttrici. I nuovi design proposti sul sito, entrano in maniera effettiva nell’offerta del sito solo quando il responso del pubblico è positivo: insomma, grazie al web 2.0, MADE.com è in grado di sondare il potenziale successo delle future linee prima che esse siano realmente prodotte. Siamo davvero nell’era dei prosumer: oramai sono i consumatori finali stessi che decidono cosa valga la pena produrre.
Il sistema ‘made to order’, sostanzialmente prodotto su ordinazione, permette di minimizzare gli sprechi, grazie al grande anticipo con cui viene effettuato l’ordine. Se ciò consente di risparmiare su un oggetto di design originale, dall’altro lato ci porta a dover aspettare anche 2 mesi per poter piazzare in salotto il nostro nuovo divano: ma infondo, va bene anche così per un pezzo di design che difficilmente avrà anche il vicino, a patto che non gli parliate proprio voi di MADE.com.