Non è di sicuro stato facile per la dirigenza Microsoft staccare la spina a Windows Mobile, che nelle sue differenti e svariate versioni, ha cercato disperatamente di ritagliarsi uno spazio nel mercato della telefonia. La multinazionale di Redmond ha annunciato che lo sviluppo degli hardware e dei software per cellulari non è più nella strategia prioritaria aziendale. La decisione arriva dopo il fallimento delle vendite di Microsoft 10 Mobile, che utilizzato dallo 0,3% degli americani, ha raggiunto un segmento di mercato così di nicchia da aver firmato la sua condanna a morte.
La notizia è arrivata per caso pochi giorni fa su Twitter, quando un utente ha tweettato a Joe Belfiore, responsabile della piattaforma Windows 10 e cocreatore di Microsfot Edge, per sapere se la compagnia avesse abbandonato il settore della telefonia. Joe Belfiore ha risposto dicendo che anche se ci sono delle aziende che continuano ad utilizzare Microsoft 10 Mobile e che riceveranno sempre e comunque supporto e assistenza, l’impresa ha rinunciato a quel settore.
I tentativi della Microsoft di entrare nel mercato della telefonia, risalgono al 2007, quando la Nokia e Blackberry erano i giganti indiscussi tra i telefoni cellulari. Entrambe le compagnie erano ignare che di lì a poco la Apple avrebbe annunciato l’uscita dell’iPhone, e che da quel momento in poi il mondo della telefonia sarebbe stato rivoluzionato per sempre. La Microsoft è ricordata per il suo grande scivolone sul futuro del prodotto Apple. Steve Ballmer, del quadro dirigenziale dell’azienda di Bill Gates, ridicolizzò l’iPhone dichiarando ad un giornalista: “Nessuno spenderebbe mai una cifra esorbitante per un telefono senza tastiera”. Sono state decisamente le sue ultime parole famose.
Per attrarre nuova clientela, un’azienda produttrice di smartphone, nel 2017 ha bisogno di creare prodotti che abbiano delle app innovative che possano conquistare in breve tempo il cuore degli utenti. Solo così è possibile avere un gran numero di consumatori entusiasti, affezionati e perfettamente fidelizzati. E qui nascono i problemi per l’azienda fondata da Bill Gates. Uno sviluppatore creerà un’ app vincente in base alla redditività che la stessa app può offrirgli. La redditività si misura in termini di numero di utilizzatori, e questo vuol dire che se non si vendono cellulari, non ci saranno tanti utilizzatori, e quindi non sarà creata nessuna app di successo. Un vero e proprio cane che si morde la coda.
Il colosso statunitense ha però già trovato un modo per correre ai ripari. La sua nuova strategia, può essere riassunta con il motto: ” Se non puoi battere il tuo nemico, allora diventa suo amico”. La multinazionale con il simbolo della finestra sta infatti sviluppando app per le aziende rivali, realizzando il sistema operativo Office 365 per iPhone e Android.