Per la seconda volta in meno di dieci giorni la regione spagnola di Murcia ha dovuto fare i conti con uno strano oggetto di forma sferica e colore nero precipitato dal cielo.
L’attenzione degli scienziati e la preoccupazione della collettività sono immediatamente schizzate al massimo livello. Ma facciamo chiarezza su questo strano fenomeno.
Certamente i fan di X-Files resteranno delusi nello scoprire che l’allarme generale non è scattato a causa di una imminente invasione aliena ma per motivi ben più seri, ossia quelli relativi alla salvaguardia dell’incolumità pubblica.
Entrambe gli oggetti, infatti, hanno un peso che si aggira intorno ai 20kg. Vi basta considerare questo dato per capire la pericolosità che possono assumere precipitando su centri abitati, come è accaduto lo scorso 3 novembre nella cittadina di Mula e, questa settimana, in quella di Calaspurra.
Dalle prime analisi compiute dagli scienziati pare che si tratti di rottami derivanti dai serbatoi ausiliari di un razzo spaziale tuttavia non ci sono, ancora, notizie certe in merito. Ciò che preoccupa, però, è che le traiettorie di questi oggetti sono imprevedibili e non si può sapere, perlomeno in tempi brevi, se si è trattato di un fenomeno isolato o se vi è il pericolo che altri detriti spaziali piovano dal cielo.
(In copertina un’immagine ufficiale della Guardia Civil)