Ci vediamo dopo la pubblicità. Ogni giorno ci capita spesso di sentire questa frase guardando la televisione, ma anche di vedere “occasioni” e “promozioni” dappertutto fatte al caso nostro, almeno in apparenza. Ma è così ? I consigli per gli acquisti sono veritieri e ci aiutano a trovare l’oggetto desiderato risparmiando denaro ? Non sempre.
Diversi studi dimostrano che le pubblicità ben fatte possono veicolare le nostre scelte, ad esempio nella comunicazione non è importante il “semplice” messaggio, ma anche il contorno che circonda l’oggetto pubblicizzato. Nello specifico, alcuni psicologi della Columbia University di New York, hanno evidenziato come la risposta ad una pubblicità di una vettura dipende appunto dal contesto. Se lo sfondo sarà verde e magari con qualche monetina in mostra, gli utenti saranno concentrati sul prezzo proposto. Se il colore sarà rosso, l’interesse degli utenti verterà sulle dotazioni di sicurezza della macchina. Altre volte invece la “pubblicità” da un’informazione incompleta, appositamente, per illustrare l’importanza dello sconto proposto piuttosto che il bene in vendita. Ed anche il lascito delle mance è indirizzato dai comportamenti della proprietà: quando il conto al tavolo arriva con un cioccolatino in omaggio, le mance sono in media più alte del 3,3%, e se i cioccolatini saranno due, si arriva ad un più 20%. Continuiamo con i risultati delle ricerche. Fondamentale è una ripetizione constante e continua dello stesso messaggio, affinché ci convinciamo che non ne possiamo proprio fare a meno del prodotto in vendita. In fin dei conti siamo tutti un po’ pecoroni, dediti al seguir la massa, ed ecco perché (in specie negli ultimi tempi) le aziende acquistano falsi fan sui social media, per far tendenza. Se migliaia di persone seguiranno la stessa cosa, anche noi andremo a seguirla e magari ad acquistare, per moda. Infine la consueta “prova gratuita”, che non serve solo a valutare il prodotto senza impegno economico, bensì è utile per creare nell’utente l’abitudine al consumo, cosicché scaduto il termine della prova gratuita non si potrà fare a meno del bene. E la pubblicità avrà funzionato.
Insomma, una pubblicità ben costruita certamente ci indurrà ad aprire il portafoglio.