SINGLES DAY: il più grande giorno di shopping online a livello mondiale.
L’11 Novembre è considerato dai “single” cinesi un giorno speciale, il cosiddetto anti-San Valentino.
Singles’Day è diventata una festa dove a farla da padrona è lo shopping sfrenato!
Nel resto del mondo esistono altri eventi simili come le vendite post-natalizie in Irlanda o il “Venerdì nero” negli Stati Uniti.
Ma proprio come quella di San Valentino che è stata abbracciata da Hall Mark e altre società negli Stati Uniti, la festa Cinese anti-San Valentino è stata sfruttata dal magnate cinese dell’e-commerce Alibaba, promuovendo promozioni e eventi speciali dedicate a questo giorno.
Nell’edizione 2014 furono acquistati beni per 9 miliardi di dollari, un primato.
Com’è nato questo giorno?
Il giorno dei single nasce nel 1993, all’università di Nanchino, quando quattro studenti maschi singoli si sono riuniti per discutere su come liberarsi della solitudine e la monotonia della vita da single. Uno dei quali ha avuto la “brillante” idea che l’11 novembre sarebbe stato un buon giorno in cui organizzare le attività dei cuori solitari.
Inizialmente fu un gioco fatto da pochi ma presto prese piede in tutto l’ambiente universitario cinese.
Alibaba sembra aver sfruttato alla grande l’idea di questi ragazzi.
La sua piattaforma vanta vendite per oltre l’80% del mercato online cinese.
Oggi saranno in vendita più di 6 milioni di prodotti, a prezzi stracciati, da più di 40 mila venditori, oltre 30 mila brand da 25 Paesi.
Non ci resta che viziarci con un po’ di shopping online.