Viaggio sulla luna per un equipaggio tutto al femminile!

Da poche ore sei donne russe hanno iniziato un “viaggio di andata e ritorno verso la Luna” che durerà 8 giorni. Si tratta di un viaggio simulato che l’agenzia spaziale russa Roscosmos sta realizzando per studiare il comportamento di un intero equipaggio femminile di fronte a una missione di simile durata e portata.
Le sei donne-cosmonaute sono entrate in un modulo opportunamente costruito presso l’Istituto per lo studio dei Problemi Biomedici di Mosca, noto per le ricerche sugli effetti psicologici e fisici dei viaggi nello spazio. Le sei volontarie sono quattro ricercatrici scientifiche, una psicologa e una dottoressa. La Russia è stata la prima a inviare una donna nello Spazio, ma dopo questo primato delle pari opportunità, si è “fermata”: il numero di cosmonaute è molto inferiore rispetto a quello delle astronaute, tant’è che la quarta donna russa ad essere andata nello spazio è partita solo l’anno scorso per la Stazione Spaziale Internazionale. Si tratta di Elena Serova, che partecipa anche all’esperimento in corso.

Le astronaute saranno impegnate come in un vero viaggio lunare, dovranno simulare le operazioni tecniche che si dovrebbero compiere durante il tragitto, e avranno solo un’ora e mezzo di “libertà” al giorno (oltre alle 8 ore di riposo).

«Per la prima volta vogliamo vedere come interagiscono sei donne sottoposte a un simile test. Sono abbastanza certo e mi auguro che non ci saranno conflitti, anche se si dice che due donne nella medesima cucina faticano a vivere insieme», ha spiegato Sergei Ponomaryov, responsabile dell’esperimento. Il “ritorno” è previsto per mercoledì 4 novembre.

Disqus Comments Loading...