Salute

La spirulina: l’integratore naturale da record

Oggi scopriamo la Spirulina: un integratore vegetale polifunzionale ed altamente efficace, dal sorprendente potere energizzante, ricco di tantissime proprietà, insomma un vero e proprio super alimento.

Vi anticipo “solo” che l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e l’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) hanno consigliato di aggiungere la spirulina alla dieta come integratore alimentare. La Nasa, poi, l’ha inclusa nell’alimentazione degli astronauti durante le missioni nello spazio, per il suo alto valore nutrizionale. E viene anche assunta con frequenza da atleti di alto livello per migliorare le prestazioni, considerato che aiuta a ridurre i tempi di recupero e a rafforzare le difese. Insomma vale la pena di continuare a leggere no?

Di cosa si tratta?

La spirulina è un’alga commestibile unicellulare (Arthrospira platensis) della specie azzurra, si caratterizza per una forma a spirale e cresce spontaneamente nelle acque, dove la concentrazione di calore ed alcalinità è molto elevata. Ricca di proteine, dall’alto valore biologico, amminoacidi essenziali, vitamine (B, E e H), minerali e lipidi, essa è un potente integratore naturale. I “suoi” numeri sono davvero sorprendenti, la spirulina contiene infatti:

  • il 2300% in più di Ferro degli spinaci
  •  il 3900% in più di Betacarotene delle carote
  • il 300% in più di calcio del latte intero
  • il 375% in più di Proteine del tofu.

E’ ideale per tutta la famiglia, per chi pratica sport, per chi viaggia, per i bambini, per gli anziani, per la gravidanza e l’allattamento, per il lavoro e per lo studio o per chi segue una dieta vegetariane o vegan.

Ma andiamo con ordine. Perché di informazioni da dare, ce ne sono davvero molte.

Proprietà nutrizionali della spirulina

Come anticipato, i benefici, sotto il profilo nutrizionale sono davvero tantissimi: anzitutto la spirulina è un cianobatterio ricco di principi nutritivi, particolarmente indicato per rafforzare il sistema immunitario durante, ad esempio, la convalescenza post-operatoria o in qualsiasi altro caso in cui le difese immunitarie risultino indebolite.

L’alga spirulina è anche un ottimo integratore vegetale dalle proprietà energizzanti: in una dieta ipocalorica, grazie al suo apporto vitaminico, è in grado di svolgere sulla muscolatura una preziosa azione tonificante. Da non dimenticare le proprietà dimagranti di quest’alga; essa, grazie alla presenza della fenilalanina, un amminoacido che funge da soppressore dell’appetito, riduce il senso di fame agendo sul sistema nervoso. Sempre in ambito nutrizionale è da segnalare, tra le proprietà benefiche della spirulina, la sua funzione ipolipemica, mirata a ridurre l’assorbimento di grassi da parte del sangue, grazie alla presenza dell’acido essenziale omega 3, in grado di incrementare il cosiddetto colesterolo buono.

Proprietà terapeutiche della spirulina

E non è finita qui: infatti in quest’alga è presente anche l’acido linoleico che permette una triplice funzione: antinfiammatoria, antivirale e antimicrobica. La spirulina favorisce, poi, la fluidità del sangue prevenendo numerose patologie cardiovascolari. La presenza di pigmenti vegetali (come la clorofilla e la ficocianina), favorisce anche la disintossicazione dell’organismo dall’eventuale assunzione casuale di metalli pesanti e/o di tossine. Infine la spirulina è un potente antiossidante, contrasta l’azione dei radicali liberi e il conseguente invecchiamento cellulare.

Proprietà estetiche della spirulina

Eh già, la lista delle proprietà di quest’incredibile alga non è ancora giunta al termine:

Spirulina e capelli: l’alga spirulina contribuisce in maniera significativa a migliorare l’aspetto dei capelli rendendoli vitali, luminosi e rinforzati dall’interno. Il segreto è la vitamina B in essa contenuta: rimedio ideale per contrastare le chiome fragili e opache.

Spirulina e acne: l’alga, contenendo un’elevata concentrazione di vitamina A, conosciuta per essere un seboregolarizzante, favorisce una secrezione equilibrata da parte delle ghiandole sebacee, aiutando a contrastare il fastidioso inestetismo dell’acne.

Spirulina e cellulite: l’alga spirulina è un ottimo drenante perciò può essere un’ottima alleata contro la cellulite, favorendo l’aumento della metabolizzazione dei lipidi, impedisce che si depositino inestetici cuscinetti adiposi su fianchi, cosce e glutei.

Dove acquistarla?

La potete trovare facilmente in farmacia ed erboristeria, sia in compresse che in polvere con prezzi che oscillano dai 17 ai 26 Euro. Al momento dell’acquisto bisogna avere l’accortezza di controllare che il prodotto sia puro e che provenga da zone di coltivazione controllata, per preservare in toto le sue innumerevoli proprietà.

Ma ha delle controindicazioni?

In realtà non ci sono particolari controindicazioni. L’importante è seguire le indicazioni date dal farmacista in merito a dosi e modalità. Si sconsiglia l’utilizzo di spirulina solo per chi ha problemi di tiroide o soffre di malattie autoimmuni.

Ricettiamola

Se non volete limitarvi ad assumerla come compressa o sciolta in semplice acqua, vi do alcune idee carine per coniugare gusto e benessere: nel caso della spirulina, davvero un concentrato di benessere!

Energy drink naturale alla spirulina

Dite addio agli energy drink del supermercato, perché una volta provata la coccolina non la abbondonerete più, è buona e completamente naturale: basterà aggiungere all’acqua di cocco, mezzo cucchiaino di alga spirulina in polvere, e l’effetto è assicurato.

Gelato alla spirulina

Se non lo trovate tra i gusti della vostra gelateria, un po’ di spirulina in polvere al vostro gelato fatto in casa et voilà: un gusto insolito ed interessante. Da provare.

Biscotti e Pane con la spirulina

Perchè non inserire tra gli ingredienti della vostra ricetta per fare i biscotti o il pane anche un pizzico di spirulina? Che optiate per il dolce o il salato non c’è miglior modo di iniziare la giornata.

Pasta alla spirulina

Che siano tagliatelle, pennette o gnocchetti perchè non dare un nuovo colore e sapore alla vostra pasta fresca? Poi potrete sbizzarrirvi con sughi light o più gustosi.

Disqus Comments Loading...